LE NOSTRE PISTE

20 chilometri di piste in perfette condizioni, con qualsiasi condizione meteo

MALGA MOSCA OVEST

Bellissimo anello appena ondulato, ideale per il riscaldamento degli atleti e per la passeggiata dei principianti, privo di discese o salite impegnative.

DIFFICOLTA’: FACILE

CAMPOSCUOLA MALGA MOSCA OVEST

DIFFICOLTA’: FACILE

CAMPOROSSIGNOLO

E’ il percorso principale che porta in una bellissima e soleggiata vallata fra ampie radure e boschi imponenti. Il dislivello davvero poco significativo lo rende accessibile anche a coloro che indossano gli sci la prima volta. E’ la meta preferita delle numerose scolaresche che trascorrono la giornata sulla neve e che qui si fermano per riposare e consumare la colazione. Panchine e sdrai sono a disposizione per assicurare ai fondisti relax ed abbronzatura.

DIFFICOLTA’: FACILE

VARIANTE BOCCHETTA

Variante che si snoda nel bosco di abeti attraverso slarghi sempre baciati dal sole.

DIFFICOLTA’: FACILE

VARIANTE FAGANELLO

Percorso un po’ più impegnativo e tecnico, dedicato a coloro che vogliono esprimere tutto il loro potenziale sugli sci. Ottima pista di allenamento per gli atleti dove, inoltre, possono affinare la loro tecnica.

DIFFICOLTA’: FACILE

VARIANTE POZZA

E’ la pista più “nordica”. L’ambiente è suggestivo, il silenzio è assoluto, in un susseguirsi di calme ondulazioni da accarezzare con gli sci; qui la neve diventa un libro su cui gli animali, volpi, lepri, ermellini, scoiattoli ed anche uccelli, scrivono le loro impronte.

DIFFICOLTA’: MEDIA

LARGO BIANCO

Per gli amanti delle ciaspole è stato predisposto il nuovo percorso “Largo Bianco”; partenza dal Centro Fondo con una salita abbastanza impegnativa nel bosco (non battuta meccanicamente) per proseguire in falsopiano attraverso una faggeta, cosa abbastanza insolita per l’Altopiano, per sfociare infine nella valle di Camporossignolo con ritorno su percorso parallelo alla pista di sci.

Presentazione

Centro Fondo Fontanella: lo sci alla portata di tutti
Panorami integri. Ambienti suggestivi ed incontaminati.

In località Fontanella di Lusiana, quota 1060 m, ad appena 4,5 km da Asiago, il capoluogo dell'Altopiano dei 7 Comuni vicentini, definito "il più luminoso d'Italia".
Oltre 30 chilometri di piste, sempre in condizioni ottimali con qualsiasi condizione meteo, che si snodano tra boschi, vallate e radure, preparati per la tecnica classica e per lo skating.
È luogo ideale per le famiglie con bambini e per i principianti, che qui possono trovare ben 12 km di piste veramente facili e divertenti!
La struttura offre Scuola Sci, percorsi per ciaspole e nordic walking ed è compresa nel circuito del Supernordicskipass.
È dotata di noleggio sci e ciaspole, spogliatoio, sala relax e colazioni, ski service e sciolinatura, ampio parcheggio e solarium presso la malga Camporossignolo (a 3 km dalla partenza delle piste).
Inoltre, si trovano adiacenti bar e ristorante.
Panorami bellissimi, ambienti suggestivi e foreste di larici ed abeti, ambienti integri ed incontaminati circondano questa oasi del fondo, gestita sapientemente dalla pluricampionessa italiana di sci, nonché Azzurra di atletica leggera, Sonia Basso, con la collaborazione del giovanissimo Sebastiano Pozza, ex atleta Nazionale, maestro di sci associato alla Scuola Sci Kaberlaba Asiago, che affianca Sonia nelle lezioni di sci e all'accompagnamento delle scolaresche e del nipote Massimo e del fratello Cristiano, responsabili della battitura.

I NOSTRI SERVIZI

  • Il Centro Fondo dispone di Maestri di Sci, di un fornito noleggio con sci riservati sia ai principianti sia agli amanti dello Skating, spogliatoi, servizio sciolinatura e paraffinatura.
  • Noleggio di ciaspole e bastoncini
  • Ristorante
  • Bar
  • Ampio parcheggio
  • Per tutti i fondisti è disponibile, gratuitamente, una accogliente sala riscaldata per un piacevole momento di relax e una allegra chiacchierata con i compagni di fatica magari sorseggiando una bevanda ristoratrice.

IL DIRETTORE: SONIA BASSO

Più volte campionessa italiana di sci di fondo e azzurra di atletica leggera

SONIA BASSO

Direttore
Sono Sonia Basso, la responsabile di questo centro fondo, che ho ideato e fatto sorgere nel 1979. In un recente passato sono stata Nazionale di fondo e più volte Campionessa Italiana sulla distanza dei 10 km e in staffetta, ho stabilito inoltre il Record del Mondo della 24 ore in tecnica classica e vestito anche la maglia azzurra dell'atletica leggera per le lunghe distanze e la corsa campestre, difendendo i colori dell'Italia nella Coppa del mondo di Corsa in Montagna e nel Cross delle Nazioni.

Sono maestra di sci e allenatrice Federale e qui al Centro Fondo mi dedico con passione all'insegnamento della tecnica e all'allenamento dei giovani talenti.

Sciare nel silenzio dei boschi, sola con il fruscio dei miei sci e il rumore del mio respiro, ancora oggi, nonostante le migliaia di chilometri percorsi sulle piste d'Italia e d'Europa, mi dà una grande carica e mi fa vivere una sempre intensa emozione che sono felice di trasmettere a tutti coloro che vengono a sciare da noi. Massimo e Cristiano sono i responsabili della tracciatura delle piste, che troverete sempre ben battute, sia con il binario per la tecnica classica, sia per lo skating. Da sempre ci distinguiamo per la professionalità e soprattutto per la cordialità: da noi il fondista è "coccolato" e viene messo sempre nella migliore condizione affinché possa trarre, dalla sua sciata, la massima gratificazione.

Mettiti in contatto con noi